Devi noleggiare la tua prima auto in occasione di un viaggio , lontano dalla tua città? Abbiamo creato una guida con i Documenti per noleggio necessari, i requisiti e le risposte ai dubbi più frequenti.
iniziamo subito con l’elemento più im portante per affittare una macchina: i documenti. documenti per il noleggio auto la prima cosa da fare è verificare di essere in possesso di tutti i documenti richiesti per il noleggio auto e accertarti che siano in corso di validità. per affrontare in serenità il tuo viaggio avrai bisogno di: documento d’identità patente di guida carta di credito o altre carte di pagamento
questi documenti andranno presentati al momento del noleggio e dovranno essere intestati al guidatore, che dovrà avere almeno 21 anni per poter usufruire del servizio e con almeno due anni di abilitazione alla guida. il documento d’identità tra i documenti riconosciuti per il noleggio auto troviamo
il passaporto, la carta d’identità (se il guidatore proviene da paesi ue e dell’area schengen), e il tesserino militare con foto (se il guidatore ha nazionalità italiana). la patente di guida la patente di guida deve presentare alcuni requisiti essenziali per il noleggio auto. in particolare: deve essere valida da almeno un anno;
la scadenza deve essere posteriore al termine dell’affitto dell’auto; deve essere leggibile e in buono stato. inoltre, è necessario esibire il documento sempre nella versione originale, senza modifiche se non quelle autenticate da apposito timbro eseguite da parte di autorità emittenti.
nel caso di patenti di guida straniere stampate in caratteri diversi dal latino (come ad esempio il cinese, l’arabo, il giapponese, il cirillico, e così via) e che sono state emesse al di fuori dall’unione europea, devono essere accompagnate da una patente internazionale.
la carta di credit la carta di credito è richiesta dalla maggior parte delle società che si occupano di noleggio a breve termine. noi di ellepirental offriamo ai nostri clienti l’opportunità di utilizzare anche altri metodi per il deposito cauzionale: carte di debito, contanti e prepagate.
inoltre, è possibile che la carta utilizzata per il deposito cauzionale sia intestata a un’altra persona che non sia il guidatore dell’auto, a patto che sia presente al momento del ritiro del veicolo fornendo tutti i documenti necessari per l’identificazione. requisiti per il noleggio auto per noleggiare a breve termine un’auto sono richiesti specifici requisiti che il guidatore deve possedere per poter usufruire del servizio. per affittare una macchina è necessario essere in possesso di:
patente di guida in corso di validità un’età di almeno 21 anni almeno due anni di esperienza alla guida costo per affittare una macchina il costo per l’affitto di una macchina a breve termine dipende da numerosi fattori. per prima cosa occorre valutare la tipologia di mezzo che si intende noleggiare. è importante sapere che in base alle caratteristiche dell’auto i costi possono variare.
altri fattori che incidono sul prezzo sono: il periodo in cui si intende noleggiare il veicolo la durata del noleggio l’età del conducente (per i guidatori sotto i 25 anni è previsto un piccolo supplemento economico questi fattori incidono sul costo complessivo del noleggio e determinano preventivi molto diversi tra loro.
Il consiglio che diamo sempre ai nostri clienti è quello di concentrarsi sulle caratteristiche dell’auto. di cosa avrai bisogno durante il tuo viaggio? è un viaggio di lavoro e percorrerai molti chilometri al giorno?